2 maggio 2016

Chi siamo

La Carovana nasce nel 1982 come cooperativa di produzione lavoro per iniziativa di un gruppo di giovani, esperti nel campo delle attività sportive e ricreative in ambiente naturale. A due anni di distanza dalla fondazione viene intuita e verificata la grande efficacia che le attività di avventura presentano nella realizzazione di interventi socio-educativi con gli e le adolescenti. Inizia e continua un lavoro di supervisione e analisi che coinvolge tutta la cooperativa che porterà allo sviluppo teorico metodologico dell’utilizzo dell’ambiente naturale come strumento educativo. Un lungo percorso mai terminato in cui tutte le domande educative e pedagogiche dall’accompagnamento alla crescita vengono lette anche sotto la luce del parallelo con l’avventura.
I cambiamenti interni ed esterni alla cooperativa avvenuti negli ultimi dieci anni hanno in parte ridefinito e ampliato gli strumenti di lavoro e le tipologie di progetti e servizi progettati e gestiti restando invariato il pubblico di riferimento che continua ad essere composto da ragazzi e ragazze che convivono con differenti disagi.
Le specifiche competenze maturate nella relazione con i minori e la riflessione sull’adeguamento dell’approccio metodologico in relazione ai cambiamenti sociali, politici ed economici, hanno consentito a La Carovana di sperimentare e quindi sviluppare i primi interventi di prevenzione specializzata di strada del nostro territorio.
L’obiettivo che La Carovana si pone oggi è quello di operare per lo sviluppo di una mutua vicinanza fra le diverse componenti culturali, sociali e ambientali.

Cosa facciamo:

Settore prevenzione e dipendenze da sostanze stupefacenti
Attività: funzione e servizi di prossimità; interventi di prevenzione nelle scuole secondarie di primo e secondo grado; spazi di accoglienza nelle scuole secondarie di secondo grado; consulenze per minori e adulti (genitori, volontari, Servizi..); prevenzione e riduzione del danno nei contesti di divertimento e tempo libero; raccordo nel territorio distrettuale e provinciale; ricerca lavoro e inserimenti lavorativi; socio-educative a bassa soglia per adulti.
Settore socio-educativo
Attività: servizi socio-educativi di strada per minori; gestione di centri di aggregazione giovanile; animazione territoriale di strada; sportelli territoriali per minori; sportelli CIC; consulenza ad adulti sull’accompagnamento alla crescita e ruolo; animazioni audio-video e laboratoriali presso le scuole del territorio, interventi individuali con minori.
Settore immigrazione
Attività: interventi di educavventura con minori accompagnati e non accompagnati, in carico ai servizi; mediazione interculturale; attività laboratoriali, ricerca.
Settore Ambiente
Attività: educazione ambientale, accompagnamenti in grotta e in ambiente esterno, attività e laboratori in aula e in ambiente naturale;
Progetti di Naturavventura (escursioni, arrampicata, grotte, ….) rivolti a ragazzi e ragazze;
Parco Acrobatico Forestale Triton’s Park.